Come aumentare le connessioni su LinkedIn

Aumentare le connessioni su LinkedIn non è un’impresa semplice. Ci vogliono costanza e dedizione.

LinkedIn è il Social Network professionale per eccellenza, per questo motivo va utilizzato in maniera seria. Mentre su Facebook gli utenti tendono più facilmente a lasciarsi andare a commenti informali e amichevoli, su LinkedIn ci si scambiano articoli, commenti e informazioni che hanno un carattere puramente professionale.

Un’infografica di WhoIsHostingThis? offre dei consigli per raddoppiare le connessioni di LinkedIn dedicando al Social Network 5 minuti al giorno.

I dati ufficiali di Linkedin ci dicono che nel 2013 ci sono stati più di 277 milioni di utenti attivi, più di quanto illustrato in questa infografica.

Ma come si può sfruttare al meglio LinkedIn? Innanzitutto bisogna cercare di essere attivi, aggiornando quotidianamente il proprio stato, commentando gli aggiornamenti delle aziende che si seguono e commentando e condividendo gli aggiornamenti dei contatti.

E’ importante mandare un invito almeno una volta al giorno. Secondo l’infografica non si dovrebbero inviare inviti alle persone che non si conoscono. In realtà – se si rispettano le norme della buona educazione e non si diventa invadenti –  chiedere il contatto a dei professionisti del proprio network è del tutto lecito, anche se non si conoscono personalmente. Così facendo è possibile farsi conoscere ed ampliare la rete professionale di appartenenza.

Un buon consiglio è quello di personalizzare l’invito, ad esempio scrivendo che si ammira il lavoro di quella persona o che si ritiene interessante il suo blog.

Il profilo va sempre tenuto aggiornato e vanno messe in evidenza le informazioni di contatto, che ci permetteranno di essere contattati con maggiore facilità.

Una parola chiave è PARTECIPAZIONE. Va bene iscriversi ai gruppi, ma bisogna focalizzarsi su 3-5 gruppi da seguire ed ai quali partecipare attivamente.

E’ importante seguire gli influencer, porre domande o commentare i loro articoli.

Bisogna ricordarsi di utilizzare la funzione endorsement senza aspettarsi un endorsement in cambio. Serve ad indicare che si è in grado di valutare il lavoro di un altro e che si apprezzano le sue capacità.

Dobbiamo ricordarci, inoltre, che non c’è solo un mondo online, ma pure un mondo fuori. Le relazioni vanno sempre e comunque coltivate anche nella realtà. Promuovere il profilo LinkedIn sul web e sugli altri Social è fondamentale, ma lo è altrettanto promuovere il proprio profilo offline. Ad esempio l’indirizzo del profilo può essere incluso nel bigliettino da visita e si possono incoraggiare le persone che si incontrano dal vivo a visitarlo.

Vale la pena tener sempre presente che la credibilità si costruisce, in maniera congiunta, sia online che offline.

Double Your LinkedIn Connections - Fonte: www.whoishostingthis.com

Double Your LinkedIn Connections – Fonte: http://www.whoishostingthis.com

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