Comunicazione politica e Social: Meloni, photoshop e la cozza

Spunta su internet il manifesto di Giorgia Meloni per le elezioni europee del 25 maggio 2014 e gli utenti dei Social si scatenano. Troppo photoshop, sostengono. Giorgia non sembra Giorgia. Qualcuno si chiede su Facebook: “Anche photoshop è candidato?”. Altri la difendono.

GiorgiaMeloni - Manifesto Elezioni Europee 2014

Non è la prima volta che la Presidente di Fratelli d’Italia fa uso del fotoritocco. Ma è un peccato grave nascondere le occhiaie? L’Italia è un Paese che ama criticare le donne della politica. Se sono troppo belle allora non possono essere intelligenti e capaci e vengono trattate alla pari di meretrici. Se non rispecchiano i canoni moderni della bellezza femminile vengono disprezzate e derise.

La Meloni, con ironia, risponde modificando il manifesto elettorale: al posto della sua foto in posa con la testa alta, compare una cozza aperta.

Manifesto Europee - CozzaAncora una volta i Social sono terreno fertile per polemiche, commenti ironici e battute. Gli utenti commentano liberamente scrivendo tutto ciò che passa loro per la testa, un po’ come si fa a voce alta quando si guarda insieme la televisione.

La comunicazione politica sui Social in questo caso gioca d’anticipo. Prima che qualche utente pubblichi una immagine che metta in ridicolo la protagonista della campagna, è lei stessa a ironizzare sul suo aspetto fisico.

Fino a questo momento il manifesto con la cozza è stato più condiviso di quello originale. Vedremo come andrà a finire.

E voi che ne pensate della cozza?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...