La differenza di genere nell’uso dei Social Media

“Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”: così recita il titolo di un noto bestseller di John Gray. I comportamenti e i modi di pensare di uomini e donne sono molto diversi. Tanto è vero che anche all’interno dei Social Media, il genere maschile e il genere femminile cercano la soddisfazione di bisogni differenti.

Secondo l’infografica di FinancesOnline.com, basata su alcune ricerche effettuate nel 2013 da PewResearchCenter e Nielsen, gli uomini tendono ad utilizzare di più i Social Media per business e per incontri sentimentali, mentre le donne per mantenere le relazioni con familiari e amici, per condividere contenuti, per intrattenimento e per informarsi.

Mentre gli uomini preferiscono un accesso veloce alle offerte ed hanno una maggiore tendenza ad esaminare coupon, messaggi promozionali e QR Code, le donne tendono di più a cliccare “mi piace” o a seguire il Brand su Facebook per trovare le offerte. Le donne, infatti, ignorano più spesso degli uomini le pubblicità, sia sui Social che su mobile.

I modi diversi di pensare di uomini e donne li portano ad essere attratti da tematiche differenti. Le pubblicità che destano maggiore curiosità per gli uomini sono relative alle automobili, allo sport, a temi di azione e sessuali, mentre le donne sono più incuriosite da temi sentimentali, riguardanti la famiglia, le situazioni di vita reale, i bambini e gli animali domestici. C’è, però, un terreno comune che attrae entrambi e comprende tematiche relative all’umorismo, al valore, alla celebrità.

Uomini e donne utilizzano in maniera diversa anche i loro smartphone e dimostrano preferenze diverse per ciò che concerne i tipi di contenuti. Gli uomini preferiscono i video, le news e il gps, mentre le donne prediligono la condivisione di contenuti, le foto e i giochi.

How women and men use Social Media and mobile - Fonte: FinanceOnline.com

How women and men use Social Media and mobile – Fonte: FinanceOnline.com

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...