Tendenze Social: dal Selfie allo Shelfie

Il Selfie, l’autoscatto realizzato con smartphone o tablet, è stato fino ad ora lo strumento migliore per attirare l’attenzione di chi ci segue sui Social. Alcune foto sono riuscite addirittura a fare il giro del mondo. Pensate al Selfie scattato da Ellen de Generes durante la cerimonia dei Premi Oscar 2014: è stato ritwittato 2 milioni di volte in poco più di due ore, riuscendo a diventare il Selfie più ritwittato della storia.

Dopo la moda del Selfie in tutte le salse, sta cominciando a prendere piede sui Social una nuova tendenza: lo Shelfie. Il termine deriva da Shelf, che in inglese significa mensola, scaffale. Le foto più in voga hanno come soggetti librerie, mensole, tavolini, tazzine da caffè, vassoi, fiori, bottiglie, libri, comodini, sgabelli, indumenti o scaffali con vari tipi di oggetti. La nuova moda si sta diffondendo soprattutto su Instagram.

Lo Shelfie è più sofisticato del Selfie, è un mezzo per mostrare i nostri gusti in tema di libri, design e di arredo di interni. E’ una piccola opera che esprime il nostro mondo e la nostra personalità. Per realizzare uno Shelfie di qualità bisogna scegliere una buona luce e inserire elementi interessanti nella composizione. 

Composizione - Libri, vassoio, tazzina di caffè

Composizione – Libri, vassoio, tazzina di caffè

Il termine composizione non è usato a caso. E’ una parola fortemente legata al mondo dell’arte, che sta ad indicare la collocazione degli elementi all’interno di un campo visivo. Lo Shelfie ricorda spesso le nature morte, ha in sé qualcosa di artistico. Questa è una nota positiva, perché lo Shelfie potrebbe portare a riscoprire il gusto per alcune forme di rappresentazione artistica e per il design.

Per alcuni, però, sembra solo una ulteriore forma di esibizionismo sui Social, nata dal desiderio di condividere ogni piccola cosa e di ricercare l’approvazione da parte degli altri.

Voi cosa ne pensate? Lo Shelfie è puro esibizionismo o porterà alla riscoperta di un gusto artistico?

Intanto su Storify potete dare un’occhiata ad una raccolta di Shelfie, molto curiosi e molto diversi tra loro.

Storify - Shelfie, la nuova tendenza Social dopo il Selfie

Storify – Shelfie, la nuova tendenza Social dopo il Selfie

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...