Il romanticismo di Vodafone e lo storytelling efficace

Lo storytelling è l’arte della narrazione. Deve stimolare pensieri, provocare emozioni, esprimersi con parole o immagini e suoni, deve far entrare i fruitori nel mondo del racconto.

Con lo storytelling le aziende parlano di sé ai consumatori, fanno conoscere la propria storia. Per raccontarsi utilizzano testi, video e spot pubblicitari.

Molti brand stanno puntando sulla creazione di video che possano diventare virali. Come è accaduto, ad esempio, al bacio lungo una vita che lo scorso anno ha emozionato il Regno Unito.  Lo spot “The Kiss”, realizzato dall’agenzia Grey London per Vodafone, è la storia di un bacio, di un amore, di una passione che dura dall’adolescenza alla vecchiaia. Questo spot è uno straordinario esempio di storytelling romantico. La storia si dipana sulle note di “Walk” di Ludovico Einaudi e alla fine si conclude con il claim: “Le cose belle dovrebbero durare per sempre”.

Tutto questo romanticismo è servito a promuovere un nuovo piano telefonico, con chiamate e messaggi illimitati. Ma nello spot la promozione del prodotto non è predominante. Vodafone, puntando sulle emozioni e sui sentimenti, è riuscita a colpire, a coinvolgere e a lasciare un buon ricordo del suo marchio.

Ma vediamo come si realizza uno Storytelling efficace. Lo spiega l’infografica di LookBookHq e Beutler Ink.

Oggi siamo sovraccaricati di informazioni, quindi raccontare storie è un modo per farsi notare, per aprirsi un varco. Tutti sono più interessati al multimediale, al visuale, perché le immagini generano più interesse e più coinvolgimento rispetto ai testi. La maggior parte delle persone, infatti, legge in modo sommario i testi e non parola per parola. Molti scartano informazioni, anche importanti, senza leggerle.

Per evitare che la nostra storia passi inosservata è necessario renderla memorabile, come i protagonisti memorabili di un libro o di un film.

Effective Storytelling

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