E-commerce: Facebook testa il bottone “Buy” e Twitter sperimenta l’acquisto con un tweet

La nuova frontiera dei Social Network è il commercio elettronico? Staremo a vedere.

Facebook, poche ore fa, ha iniziato a testare negli Stati Uniti una nuova funzione: il tasto Buy. Il pulsante consentirà di acquistare i prodotti direttamente sul Social Network, cliccando sui post delle inserzioni e delle pagine.

Per ora Facebook sta effettuando la sperimentazione su un numero limitato di piccole e medie aziende degli Stati Uniti.

Questo è l’esempio del bottone “Buy”:

L'esempio del bottone Buy, rilasciato da Facebook - Fonte: Facebook

L’esempio del bottone Buy, rilasciato da Facebook – Fonte: Facebook

 

Come avverranno i pagamenti? Facebook, nel suo Blog ufficiale, ci tiene a far sapere che le transazioni saranno sicure e che le informazioni sulle carte di credito non verranno condivise con nessun altro advertiser. Inoltre sarà possibile scegliere se salvare oppure no le informazioni di pagamento per acquisti futuri.

L’iniziativa, teoricamente, potrebbe avere successo. Non dimentichiamoci, però, che qualche anno fa Facebook provò ad introdurre la funzione Gifts – per comprare regali agli amici – e il risultato fu fallimentare. Quindi andiamoci cauti e restiamo a guardare cosa accadrà con il bottone Buy.

Intanto anche Twitter ha iniziato la sua incursione nel commercio elettronico.

Per sviluppare il discorso e-commerce e permettere agli utenti di comprare i prodotti direttamente con un tweet, lo scorso anno il Social del cinguettìo ha assunto come Head of Commerce Nathan Hubbard, ex CEO di Ticketmaster.

Un primo passo è stato fatto a maggio quando Amazon, in partnership con Twitter, ha lanciato l’iniziativa #AmazonCart.

Funziona così: gli utenti, dopo aver connesso i due account di Amazon e di Twitter, possono aggiungere al carrello il prodotto desiderato rispondendo al tweet con l’hashtag #AmazonCart.

La funzione è attiva negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in India. Questo video di Amazon India spiega nel dettaglio cos’è #AmazonCart:

Un altro grande passo è stato fatto poche ore fa: giovedì notte Twitter ha annunciato di aver comprato CardSpring, una startup che permette agli sviluppatori di costruire facilmente applicazioni per i pagamenti con carta di credito.

Voi che ne pensate? L’e-commerce sarà il futuro dei Social?

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...